lunedì 15 giugno 2009

Come fare per aprire un Bar (o un caffè)

bar

Sono tanti i Bar o i Caffè che spesso chiudono i battenti perché gli affari non vanno al meglio. Allo stesso modo però sono tanti altri quelli che spuntano nelle nostre città, spesso caratterizzati da innovazione e originalità, pronti ad accattivare nuovi clienti. Per aprire un bar o un caffè, definiti dalla legge “esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande“, sono necessari alcuni passaggi, che spesso cambiano da comune a comune, e da regione a regione. Innanzitutto, per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati (bar, ristoranti, discoteche con somministrazione, ecc.).

AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
Per iniziare un’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è necessario richiedere il permesso all’Ufficio comunale di pertinenza dell’esercizio di vendita.  E’ lo stesso Comune ad indicare al richiedente i documenti necessari in base al proprio piano di localizzazione e ad eventuali bandi per nuove aperture.  Per le nuove apertura, infatti, è necessario rientrare nei piani comunali di localizzazioni che ogni Comune deve predisporre in base agli indirizzi emanati dalle rispettive Regioni, sentite le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative.

Subingresso
Nel caso invece si subentri  (subingresso) in un esercizio già esistente, oltre all’avvenuta cessione dell’attività (comprovata da atto notarile), è necessaria la presentazione di una domanda per il rilascio dell’autorizzazione.  Il subentrante già in possesso dei requisiti professionali alla data di acquisto del titolo, può iniziare l’attività immediatamente dopo aver presentato al Comune la dichiarazione di inizio attività.

Il modulo di domanda per il rilascio di questa autorizzazione deve essere chiesto al Comune nel cui territorio si intende aprire l’attività.

Le domande, le dichiarazioni e le comunicazioni previste per il rilascio dell’autorizzazione devono essere redatte utilizzando l‘apposita modulistica approvata dal Comune sulla base delle disposizioni regionali.

Il rilascio di autorizzazione per l’apertura di un nuovo esercizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è subordinato all’osservanza dei criteri e parametri di programmazione, per l’insediamento sul territorio comunale,  di nuove attività di somministrazione:

RILASCIO AUTORIZZAZIONE
L’autorizzazione per l’apertura di un nuovo esercizio di somministrazione viene rilasciata previo:

  • esito favorevole dell’istruttoria. L a comunicazione dell’esito viene inviata per raccomandata R/R al richiedente entro 45 giorni dal ricevimento dell’istanza,
  • acquisizione della documentazione eventualmente richiesta,
  • verifica del possesso dei requisiti morali e professionali,
  • verifica d’ufficio della sorvegliabilità dei locali (ai sensi  del D.M. 17/12/92 N. 564) e della loro agibilità con destinazione d’uso commerciale

L’attività di somministrazione alimenti e bevande deve essere esercitata nel rispetto delle vigenti norme in materia igienico-sanitaria, edilizia, urbanistica, di sicurezza e di destinazione d’uso dei locali.

REQUISITI RICHIESTI:
I requisiti necessari per il rilascio dell’autorizzazione amministrativa per la somministrazione di alimenti e bevande sono:

  • Requisiti indicati dall’articolo 5 del D.Leg. 8 agosto 1994 n. 490 (antimafia);
  • Requisiti professionali (cambiano a seconda della Regione) che devono essere posseduti: dal titolare in caso di Ditta Individuale, dal Legale Rappresentante in caso di Società. Nel caso in cui il Legale Rappresentante fosse sprovvisto dei requisiti professionali richiesti deve essere nominato, ai sensi dell’art. 2209 del C.C., un procuratore in possesso dei requisiti, al quale deve essere conferita l’effettiva conduzione dell’esercizio.
  • iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio;
  • per gli stranieri, permesso di soggiorno in corso di validità;

DICHIARAZIONE INIZIO ATTIVITA’ (DIA)
La presentazione al Comune della dichiarazione/denuncia di inizio attività abilita l’esercente, sussistendone i presupposti ed i requisiti, ad intraprendere l’attività, fatto salvo il rispetto dei termini procedimentali previsto da altre disposizioni che disciplinano la materia. Il modulo di domanda DIA deve essere chiesto al Comune nel cui territorio si intende aprire l’attività

COMUNE DI MILANO

Presso il Comune di Milano, per ottenere il rilascio dell’autorizzazione iniziale per la somministrazione di alimenti e bevande in un pubblico esercizio è necessario presentare domanda:

  • in duplice copia a COMUNE DI MILANO – Protocollo Generale – Via Larga, 12 – piano terra (lun. – ven. 8,30 – 15,30  –  sabato 8,45 – 12,00)

oppure:

  • in duplice copia a COMUNE DI MILANO – Direzione Centrale Attività Produttive – Settore Commercio – Servizio Pianificazione e Sviluppo – Via Larga, 12 – terzo piano – stanza 325 – (lun. – ven. 8,30 – 12,00)

oppure:

  • invio postale tramite raccomandata R/R; in tal caso trattenere presso l’esercizio copia della domanda allegandovi prova del ricevimento (cartolina r.r.).

45 commenti »

  1. salve vorrei delle informazioni per l’apertura di un’attività di somministrazione alimenti e bevande su un barcone dei navigli. come devo iniziare, a chi devo rivolgermi?

    Comment by rosy correale — venerdì 11 dicembre 2009 @ 14:19

  2. Salve, sarei intenzionata ad aprire una piccola torrefazione / cioccolateria ma vorrei sapere come mi devo muovere.
    Distinti saluti

    Comment by teresa — mercoledì 01 settembre 2010 @ 10:42

  3. salve sono una donna di 30anni e vorrei aprire un’attività di ristorazione bar nel comune di firenze o di roma…per quanto riguarda le prime attività ci sono in atto incentivi o aiuti statali che possono aiutarmi ad affrontare il lato economico della situazione?o eventuali sistemi di società che mi aiuterebbe eventualmente ad essere agevolata dallo stato in qualche modo a non affogarmi subito con grossi debiti bancari?grazie della disponibilità Di Blasi Daniela.

    Comment by daniela di blasi — giovedì 02 settembre 2010 @ 13:46

  4. salve,sono un uomo di 31 anni e vorrei aprire un attivita’ di somministrazione bevande e alimenti.volevo sapere da dove devo cominciare e come procedere burocraticamente.grazie

    Comment by sergio — giovedì 02 settembre 2010 @ 19:01

  5. buongiorno mi chiamo daniela io volevo aprire un bar volevo sapere come devo muovermi ..sinceramente parto proprio da zero..lavoro come barista ma per aprire un attività non so proprio come cominciare … attendo una vostra risposta

    Comment by daniela — mercoledì 15 settembre 2010 @ 09:42

  6. salve, sono Louis vorrei aprire un bar tavola calda a milano.
    vorrei sapere come mi devo muovere, da dove cominciare…. grazie
    distinti saluti

    Comment by Louis Lin — domenica 17 ottobre 2010 @ 15:16

  7. Ciao,sono Vincenzo di trani sono anni che lavoro nella ristorazione,(ristoranti,pizzerie,paninoteche..e vorrei finalmente aprirmi una mia solo che nn so come devo fare l’unica cosa che so che devo aprire la p.iva..e per avere un aiuto finaziario dallo stato come devo fare??attendo vostre risposte..Distinti saluti Vincenzo Cosentito!

    Comment by Vincenzo Cosentino — lunedì 18 ottobre 2010 @ 19:31

  8. CIAO ,SONO LUCA DA VERONA VOLEVO SAPERE SE IN UN BAR DI NUOVA COSTRUZIONE SI POSSONO FARE I BAGNI NEL PIANO INTERRATO,IO HO QUALCHE DUBBIO MA L’ARCHITETTO DICE CHE NON CI SONO PROBLEMI ANCHE PER QUANTO RIGUARDA I DISABILI.
    GRAZIE

    LUCA

    Comment by LUCA MOLINARI — mercoledì 10 novembre 2010 @ 16:26

  9. Salve, sono Marco ho 42 anni, volevo provare a far qualcosa di nuovo mai fatto prima, ossia aprire un piccolo bar caffè in un paese in provincia di Cremona; non ho mai fatto nulla nel settore, ho sempre lavorato come resp. nel settore logistico, quindi partirei da uno zeo assoluto.
    Mi potreste dare delle indicazioni su come muovermi, cosa devo fare e soprattutto a chi rivolgermi;
    Ringraziando anticipatamente,
    Saluti, Marco

    Comment by Marco Giupponi — venerdì 12 novembre 2010 @ 16:26

  10. il mio progetto è aprire una cioccolateria nei pressi di Ancona, ancora cerco informazioni ma da poco ho fatto un corso di gestione bar che mi ha fatto capire come calcolare al meglio una analisi costi e ricavi. E’ fondamentale farla bene per evitare molti errori!!!!
    il corso l’ho trovato qui:
    http://aprireunbar.com/corso-di-bar-management-full-immersion-aprire-gestire-bar/

    Comment by gabriele — venerdì 03 dicembre 2010 @ 09:34

  11. Salve,sono un ragazzo di 21 anni che vorrebbe aprire un bar/pub nei pressi di Lodi,ho gia buona esperienza nel settore in quanto ci lavoro da tempo,però adesso vorrei aprire un attività mia, solo che non so bene come muovermi, mi potreste dare consigli su come muovermi e come fare??
    Ringrazio in anticipo
    Saluti

    Comment by Eric Pesatori — mercoledì 15 dicembre 2010 @ 14:06

  12. bisogna aggiornarsi e dare risposte adeguate alla normativa vigente. vedi provvedimento legislativo 122/2010. SCIA E NON DIA.

    Comment by ANTONIO — domenica 09 gennaio 2011 @ 19:07

  13. Salve, vorrei sapere se esistono agevolazioni finanziarie dai produttori o venditori di materie di consumo per bar e ristoranti, es: caffè, birra ecc.. ecc…
    Il mio vecchio principale diceva sempre che dal consumo di caffè prodotto potevi avere un aiuto finanziario finalizzato all’attività del bar. Sarà ancora cosi? fatemi sapere e contattatemi

    Comment by Francesco — martedì 11 gennaio 2011 @ 17:55

  14. salve vorrei aprire una torrefazione con degustazione caffè cosa dovrei fare e quali sono i documenti grazie

    Comment by daniela — mercoledì 12 gennaio 2011 @ 14:54

  15. salve sono Elena,
    sto pensando di aprire un bar( bevande e panini) in una scuola a Torino. vorei sapere se l’autorizzazione amministrativa la dovrò chiedere io o la scuola?
    So che dovrò fare dei corsi(tipo H.C.C.P. etc)potrebbe gentilmente darmi delle indicazioni dove potrei frequentare questi corsi e soprattutto quali?
    Grazie mille,
    Elena

    Comment by elena — sabato 05 febbraio 2011 @ 15:25

  16. salve,mi chiamo gabriela.Vorrei prendere in gestione bar insieme alla mia cognata in provincia di Piacenza,ho gia il attesto per somministrazione di alimente e bevande,volevo sapere che altro mi serve,e come mi devo comportare,e se ci sono per quanto riguarda le prime attività,non so se si trata anche su quelli in gestione ci sono in atto incentivi o aiuti statali che possono aiutarmi ad affrontare il lato economico della situazione?o eventuali sistemi di società che mi aiuterebbe eventualmente ad essere agevolata dallo stato in qualche modo a non affogarmi subito con grossi debiti bancari?grazie
    gabriela

    Comment by gabriela — domenica 13 febbraio 2011 @ 19:21

  17. Salve sono luigi,
    sono in procinto di aprire un bar di sana pianta, perciò dal banco a tutta l’attrezzatura,la mia domanda è, se interpello una’azienda produttrice di caffè,cosa potrei avere da loro in cambio se gli propongo di vendere il loro prodotto e pubblicizzare il loro nome.
    Qualcuno mi dice che oltre all’attrezzatura ed alle insegne, è possibile che ti vengano incontro anche con le spese del banco o altro, può essere?
    Ringraziandovi vi saluto,
    Luigi

    Comment by luigi — sabato 26 febbraio 2011 @ 09:27

  18. Susate voglio aprire un bar come devo fare????

    Comment by Mary — giovedì 02 giugno 2011 @ 15:58

  19. Sono titolare di un’attività di bar sita via sant’antonio 100 Montecalvo Irpino AV e ho assunto con me una collaboratrice…chiedo un elenco delle reali autorizzazioni,qualifiche e requisiti che quest’ultima deve avere per rispettare a pieno le normative vigenti

    Comment by Grazia Caccese — martedì 21 giugno 2011 @ 15:01

  20. Sono titolare di un’attività di bar e ho assunto con me una collaboratrice…chiedo un elenco delle reali autorizzazioni,qualifiche e requisiti che quest’ultima deve avere per rispettare a pieno le normative vigenti

    Comment by Grazia Caccese — martedì 21 giugno 2011 @ 15:04

  21. Salve sn un ragazzo Di 20 e sn intenzionato ad aprirmi un’attivita Mia del tipo bar o ristorante o un b e b so dell’esistenza Di incentivi statali del tipo 50 percento fondo perduto e il resto da restituire l’hanno successivo ma parto proprio da zero e quindi nn so a Ki rivolgermi per le varie autorizzazione … Io Ho la residenza a Bari ma voglio aprire la Mia attivita nelle vicinanze Di Grosseto … Come posso fare ? A Ki mi devo rivolgermi per iniziare il Tt ??? Come mi devo muovere… Distinti saluti Parisi

    Comment by Valerio parIsi — venerdì 22 luglio 2011 @ 16:14

  22. se voglio aprire un bar perche devo chiederre i vostri pareri come faccio a sapere che e una cossa buona guelo che mi ditte voi ci sono tanti ufici comunali presso guali voi potreste chidere informazioni per aprire un ativita cordiali saluti.

    Comment by florino — lunedì 08 agosto 2011 @ 18:53

  23. salve sono una ragazza di 20 anni e voglio apripre un bar nella mia città, ho letto già in alcuni siti dove illustravano più meno cosa serve per aprire un bar… ma vorrei sapere se ho la possibilità di avere agevolazioni o finanziamenti da parte di banche o alto. e quali autorizzazioni o altro servono per iniziare! visto che parto proprio da zero e non so da dove iniziare, ma voglio senza dubbio arrivare al mio obbiettivo.
    grazie cordiali saluti

    Comment by mariagiacoma — martedì 16 agosto 2011 @ 12:29

  24. salve io ho un internet point e ora vorrei associargli un piccolo bar… cosa devo fare ???

    Comment by filippo — lunedì 22 agosto 2011 @ 20:07

  25. Salve,vorrei aprire un bar nel mio paese ma non so da dove partire. Dato che ho appena finito gli studi ho delle agevolazioni e dei finanziamenti? Si deve chiedere al comune per avere la licenza oppure è cambiato qualcosa? Vorrei delle spiegazioni in quanto vorrei iniziare da zero. Grazie in anticipo.

    Comment by Valentina — martedì 13 settembre 2011 @ 22:09

  26. Salve sono una ragazza, ho appena terminato gli studi e vorrei sapere come aprire un bar. Visto la mia giovane età ho delle agevolazioni e dei finanziamenti? Ogni spiegazione è ben accetta perchè parto dall’inizio. Grazie in anticipo

    Comment by Valentina — martedì 13 settembre 2011 @ 22:12

  27. ciao,
    sono una ragazza di 30 anni e vorrei aprire un bar/tavola calda nella mia citta’…ma nn sono da dove partire…Il problema principale e’ la mancaza di liquidita’. Riuscirei ad avere dei mutui agevolati? (imprenditoria giovanile9. Quali sono i tempi tecnici necessari. Mi sapreste aiutare
    grazie

    Comment by pamela — lunedì 03 ottobre 2011 @ 12:19

  28. Salve sono una ragazza di 27 anni e vorrei aprire un bar a Rimini.
    Potete aiutarmi nell’iter da seguire?
    Inoltre gradirei ricevere informazioni su incentivi e finanziamenti agevolati sull’imprenditoria femminile.
    Grazie

    Comment by Euri — giovedì 03 novembre 2011 @ 13:57

  29. salve vorrei entrare con un subingresso nell’attivita bar la cui licenza ora e’ intestata a mia mamma che e’ andata da circa due anni in pensione. ho lavorato 3 anni negli ultimi 5 e ho i requisiti per somministrare. qual’e’ la procedura burocratica? oppure posso entrare come socia. grazie attendo risposta. Cordiali saluti

    Comment by gerardina compierchio — venerdì 04 novembre 2011 @ 11:51

  30. Buonasera,
    sono una ragazza di 28 anni e mi piacerebbe aprire un’enoteca a Milano.
    Sapreste darmi un’idea dell’iter da seguire?
    Inoltre, potreste darmi maggiori informazioni sulla posibilità di incentivi e finanziamenti agevolati sull’imprenditoria giovanile/femminile?
    Grazie.

    Comment by Clio — lunedì 07 novembre 2011 @ 17:18

  31. eccomi qua, vediamo un po….se trovo altri pazzi come me che vorrebbero creare un lavoro divertendosi?organizzare eventi…. provate a dire la vostra per ora solo con sms 393 6662164 sono un artigiano a questo numero non rispondo! lo tengo li nel cassetto a proposte interessanti o più richieste nella stessa citta mi farò vivo ci conto Davide

    Comment by isopaz — giovedì 08 dicembre 2011 @ 13:00

  32. salve sono un ragazzo di 31 anni o intenzione di aprire un negozio di vendita di alimenti per bambini,volevo sapere burocraticamente come muovermi e quali sono i primi passaggi da intraprendere.grazie

    Comment by vincenzo — martedì 03 gennaio 2012 @ 19:35

  33. Buongiorno,
    mio marito ed io vorremmo aprire un Bar a Napoli, gradiremmo avere informazioni su come avviare questa attività, dalla A a Z, e magari a che rivolgerci nel nostro comune.
    grazie per l’attenzione,
    Chiara

    Comment by chiara — mercoledì 18 gennaio 2012 @ 14:36

  34. vorrei prendermi un bar in gestione,mi interesa da la gente per bene i primi passi:cosa dovrei specificare nel contratto qnd.i do la cauzzione,come faccio a riprenderla se le cose non vanno bene,datto che si puo fare solo caffeteria e gastronomia,non vrrei subire altri danni al di fuori affitto e gestione 3500 al mese e piu spese fornitori.Grazie e tanto rispetto per la vostra risposta.

    Comment by maria — mercoledì 18 gennaio 2012 @ 21:19

  35. Vorrei aprire (Subingresso in affitto) un circolo privato in un comune in provincia di lecce, a chi devo rivolgermi? Ho chiesto a dei commercialisti ma mi danno sempre risposte diverse a chi devo affidarmi per non incorrere a delle sanzioni? Nel locale si vendono cibi e bevande alcoliche.
    In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente.

    Comment by Vito — sabato 07 aprile 2012 @ 10:42

  36. BUONASERA SONO ERICA CULASSO UNA RAGAZZA CHE VIVE A BARGE PROV DI CUNEO VOLEVO SAPERE CHE COSA BISOGNA FARE PER ACQUISIRE UN BAR GIA AVVIATO..TUTTE LE COSE BUROCRATICHE CHE BISOGNA FARE E I CORSI E ESAMI CHE BISOGNA EFFETTUARE PER TALE ATTIVITA.POTETE INDICARMI SE CI SONO CORSI NELLA PROVINCIA DI CUNEO??GRAZIE MILLE BUONASERA

    Comment by ERICA CULASSO — martedì 08 maggio 2012 @ 18:51

  37. MIO MARITO CON TANTI ANNI DI ESPERIENZA NELL’AMBITO DI RISTORAZIONE COME ANCHE RESPONSABILE,VORREBBE AVERE UNA SUA ATTIVITA’A CONDUZIONE FAMILIARE,IL PROBLEMA E’ COME INIZIARE E AVERE DEI PRESTITI, HO ESSERE SPONSORIZZATI DA FORNITORI DI CAFFE’ BIRRE ECC……ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

    Comment by rita — lunedì 28 maggio 2012 @ 19:46

  38. Buongiorno, vorrei sapere quali documentazioni e autorizzazioni occorrono per prendere un bar in gestione gia’ avviato .Il principale ha chiesto a io marito suo dipendente se vuole prendere in gestio il bar dove attualmente lavora cosa bisogna fare a livello burocratico.
    grazie

    Comment by paola celi — lunedì 04 marzo 2013 @ 14:06

  39. buongiorno , ho un negozio a Milano di sigarette elettroniche e vorrei affiancare la vendita di cialde e capsule di caffè , che tipo di documentazione devo avere e/o corsi?
    grazie

    Comment by alessandra li greci — giovedì 14 marzo 2013 @ 10:52

  40. A healthy kidney has itss owwn optijal frequency pattern.
    Ph – D (Principal Investigator) Organizxational Wellness & Learning Systems.
    Thee IP Address allows other computers to connect to us when
    we arre online to give us information on things we are looking forr or to hook us up to the websites
    that wwe want to browse.

    Also visit my blog post – what is proxy – Ulrike,

    Comment by Ulrike — martedì 04 febbraio 2014 @ 02:20

  41. Hi friends, how is all, and what you want to say regarding this article,
    in my view its in fact amazing for me.

    my web page … microsoft points generator – Beulah,

    Comment by Beulah — sabato 01 marzo 2014 @ 14:00

  42. Hello! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of
    my previous room mate! He always kept chatting about this.
    I will forward this post to him. Fairly certain he will have a good read.

    Many thanks for sharing!

    Also visit my blog post :: xbox microsoft points (Tahlia)

    Comment by Tahlia — lunedì 03 marzo 2014 @ 15:49

  43. My partner and I stumbled over here coming from a different page
    aand thought I should check thbings out. I like what I see so i
    am just following you. Look forward to loioking into
    your web page repeatedly.

    Comment by Team Emotions — giovedì 20 marzo 2014 @ 23:43

  44. Your style is unique in comparison to other people I’ve read stuff
    from. Thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I’ll just book mark this site.

    Comment by Sbobet Terbaik — martedì 15 aprile 2014 @ 18:07

  45. I every time spent my half an hour to read this weblog’s articles or reviews
    all the time along with a cup of coffee.

    Comment by unit link terbaik di Indonesia Commonwealth Life investra link — venerdì 18 aprile 2014 @ 04:49

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento