martedì 09 dicembre 2008

Con Plus3, tenersi in forma facendo beneficenza

Da joggingtip.com

Da joggingtip.com

Plus 3 Network è un’iniziativa di social network molto particolare e interessante: permette infatti agli utenti iscritti di impegnarsi per una raccolta fondi per una causa benefica di loro scelta, semplicemente… praticando la normale attività fisica quotidiana.

Sembra incredibile ma il sistema è organizzato proprio in maniera tale che, letteralmente, ogni passo di footing, ogni pedalata e ogni nuotata degli utenti registrati contribuisca a fare beneficenza. Il meccanismo è questo: gli utenti si iscrivono gratuitamente sul sito e scelgono la causa che vogliono sostenere. A quel punto il Plus 3 ricerca e seleziona uno sponsor che sia disposto a effettuare donazioni in denaro per ogni miglio di attività sportiva registrata dagli utenti. Questi, infatti, sono chiamati a registrare, via web o via cellulare, una serie di dati quali la distanza percorsa, il ritmo e il tempo impiegato. Gli sponsor, dal canto loro, si impegnano a donare alla causa selezionata da un minimo di 0,0033 a un massimo di 0,22 dollari per ogni miglio.

Il sito, inoltre, è strutturato in modo da consentire la creazione di gruppi di utenti per la creazione di sforzi congiunti. I partecipanti possono poi usufuire di un sistema di premi in sconti e prodotti di consumo.

Plus a sua volta viene pagato dagli sponsor per la possibilità che questi hanno di venire in contatto con i suoi utenti. In pratica un meccanismo perfetto, con benefici per tutti!

2 Comments

  1. Benefici per tutti? E’ comunque un costo pubblicitario, che alla fine ricadrà sugli acquirenti dei prodotti/servizi. Vin da dire: a questo punto perchè non fare una donazione per ogni prodotto o servizio venduto senza far correre inutilmente un branco di idioti facendoli sentire utili? Mah…
    Pensandoci bene, anche in questo caso il costo ricadrebbe sul consumatore.
    La beneficienza non dovrebbe essere mediata dalle aziende. Se la fanno è solo per darsi una patina di bontà, qualità preclusa (come tutti i sentimenti) alle persone giuridiche.

    http://www.medicisenzafrontiere.it/sostienici/

    Comment by Giovanni — mercoledì 10 dicembre 2008 @ 09:19

  2. In realtà ottimo sistema per sentirsi utili e dimagrire ma quanto alla ricerca degli sponsor: in bocca al lupo!
    Concordo pienamente con quanto detto sopra.

    Comment by anna — mercoledì 10 dicembre 2008 @ 14:39

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.