venerdì 15 maggio 2009

Top Secret: la nuova formula di Lastminute

topsecret_promo

Offrire condizioni particolarmente vantaggiose ai propri clienti sembra essere diventato un obbligo in questi tempi di crisi, soprattutto nei settori ad alta competitività. Non è un caso ad esempio che alcune delle più importanti formule di offerta più innovative siano venute proprio da un settore con un fortissimo livello di concorrenza come quello dei viaggi aerei e del turismo in generale: last minute e first minute sono infatti delle formule di grande successo proprio perchè consentono forti sconti per i clienti e la contemporanea ottimizzazione delle risorse (piuttosto che una semplice riduzione del margine di profitto) al fornitore dei prodotti/servizi.

L’ultima evoluzione di questa formula si chiama “top secret” ed è applicata dal famoso sito di viaggi Lastminute.com per alcuni voli e alberghi presenti in catalogo. Funziona così:  il sistema lascia decidere agli utenti alcuni parametri di massima (come ad esempio la destinazione di un volo o i giorni di permanenza), mentre si riserva di determinarne altri (come ad esempio l’albergo o l’orario di partenza) in un secondo momento, dopo avere ovviamente ottimizzato risorse e diponibilità.

Al momento non si hanno particolari notizie sull’eventuale successo di questa formula, ma visto che è stata lanciata da un colosso dell’innovazione come Lastminute.com si può essere ragionevolmente ottimisti.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.