Groupon: il marketing degli sconti di gruppo
Groupon is different! Learn how it works! from The Point on Vimeo
Ecco una interessante iniziativa di marketing che dimostra come la rete possa essere anche un potente mezzo di aggregazione a livello locale: si chiama Groupon (dalla contrazione di group+coupon) e può essere definito come una sorta di social network degli sconti.
Funziona così: il sito, che ha come riferimento l’area urbana di Chicago, propone ogni giorno uno sconto su un prodotto offerto da un’azienda locale. La particolarità è che lo sconto scatta solo al raggiungimento di un certo numero di utenti che si sono dimostrati interessati all’offerta; il meccanismo è infatti quello di incentivare in questo modo il passaparola e di conseguenza l’esposizione pubblicitaria dell’azienda/prodotto. Se il numero minimo di utenti non viene raggiunto entro l’ora stabilita, le aziende inserzioniste ricevono come compenso della mancata vendita 24 ore di pubblicità gratuita sul sito di Groupon.
L’iniziativa è particolarmente interessante perchè rappresenta una valida alternativa per un’azienda che opera a livello locale e che voglia farsi un po’ di pubblicità innovativa a basso costo!
Il video riportato sopra descrive (in inglese) i concetti su cui si basa e funziona questo network.
Iniziativa analoga in Italia è Poinx.it, basta inserire email e scegliere la città si riceverà l’affare del giorno con risparmi dal 50 a 90%.
L’unione fà l’affare
Comment by Tabata — mercoledì 17 marzo 2010 @ 12:00
Oggi ne ho trovato un altro con una bella grafica, ma è ancora in costruzione http://www.scontodigruppo.com
Dal nome e il logo pormette bene.
ciaoooo
Comment by orazio — lunedì 04 aprile 2011 @ 15:30