lunedì 09 marzo 2009

YokmoK: progettare insieme viaggi avventurosi su misura

yokmoklogo

L’idea di coinvolgere i consumatori direttamente nella progettazione di un prodotto o di un servizio non è più una bizzarra novità ma una tecnica di successo per migliorare da un lato la propria offerta e dall’altro la relazione con i clienti. A questo proposito oggi vi segnaliamo YokmoK, un’agenzia spagnola di viaggi avventurosi che sfrutta questa tecnica per calibrare al meglio le proprie proposte.

Il meccanismo è molto semplice: ogni qualvolta viene studiato a tavolino un nuovo pacchetto-viaggio, questo deve poi essere sperimentato nella realtà. YokmoK, attraverso il meccanismo di quelli che chiama “viaggi esplorativi”, permette ai propri clienti di partecipare a questi viaggi di preparazione a quella che poi sarà l’offerta vera e propria, discutendo e co-progettando i vari dettagli: i possibili itinerari, le sistemazioni, il programma delle varie giornate. I partecipanti, insomma, sono chiamati ad avere un ruolo attivo nella definizione e nella messa a punto del pacchetto. In cambio di questi contributi YokmoK offre questi viaggi esplorativi a prezzi scontati.

Una strategia che permette a YokmoK di farsi aiutare direttamente dal pubblico nella definizione della propria offerta e, contemporaneamente, di effettuare un’azione promozionale sui vecchi clienti. Meglio di così…

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.