lunedì 18 febbraio 2008

Marketing virale, una strategia pubblicitaria non convenzionale

marketing-virale.jpg

L’accezione positiva del termine virus, assai molto rara, si riscontra nell’associazione delle parole Marketing e virale e in tutto quello che questi due termini stanno a significare insieme. Il marketing virale (o viral marketing) è un tipo di strategia pubblicitaria non convenzionale, capace di sfruttare la forza comunicativa del passaparola. Pochi soggetti interessati a trasmettere un messaggio su un determinato prodotto sono in grado di propagarlo in maniera esponenziale, alla pari di un virus, e effettivamente a costo zero.

Il marketing virale è, in pratica, un tipo di marketing fatto con pochi soldi ma che produce effetti grandiosi ed insperati sfruttando la potenza dei nuovi network sociali e della Rete. Una forza propulsiva che viene dal basso, dal consumatore che non si accontenta più di quello che dicono i tradizionali media, ma preferisce il parere di qualcuno che ha provato il prodotto ed è pronto a garantire per la sua qualità. Oppure si manifesta come un’evoluzione del passaparola ma pilotato dalle stesse aziende che lo considerano una strategia di promozione della campagna pubblicitaria.

Il passaparola, alla base del marketing virale, è stato definito il più potente strumento di comunicazione del mondo, ma anche il più sconosciuto. I suoi effetti positivi sono evidenti ma difficilmente quantificabili e le dinamiche che lo governano sono di difficile comprensione: a volte coglie le aziende alla sprovvista perché sorge spontaneamente dai consumatori, altre volte invece cresce a dismisura surclassando ogni più ottimistica previsione e altre volte ancora degenera creando effetti collaterali indesiderati. Il tutto è ulteriormente ingigantito dalle nuove tecnologie digitali.

Le origini del marketing virale affondano negli Stati Uniti, e precisamente il 4 luglio 1996, quando Jack Smith e Sabeer Bathia ebbero l’intuizione giusta e lanciarono Hotmail, il servizio di posta elettronica gratuito che in pochi mesi riuscì a creare milioni di nuove iscrizioni ed ancora oggi, è uno dei siti più visitati del mondo. Il fatto che siano diventati leader nei servizi e-mail è stato proprio per una strategia di viral marketing adottata in fase di start-up. Il testo che veniva inviato a parenti ed amici in calce alla mail spedita recitava, infatti: “Get your private free email from www.hotmail.com (Ottieni la tua casella e-mail privata e gratis con www.hotmail.com)”. L’originalità di questa idea è stata la forza di Hotmail ed è la forza del marketing virale: ogni utente spedendo messaggi a centinaia di persone ha fatto un’incredibile pubblicità involontaria al sito, anche perché chi garantiva, il testimonial era totalmente credibile. Lui utilizzava un ottimo servizio di mail gratis e veloce e lo proponeva – in maniera inconsapevole – ai suoi conoscenti.

Per saperne di più:

Filed under: Senza categoria — Tag:, , — alessandra @ 09:36

1 commento

  1. vendedora

    Comment by gloria patricia villa jaramillo — martedì 18 marzo 2008 @ 19:14

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.