mercoledì 27 maggio 2009

Yourtour: organizzare i viaggi in totale autonomia

yourtour

Ancora una novità imprenditoriale interessante legata al concetto di personalizzazione. Questa volta parliamo di viaggi e turismo: Yourtour è una applicazione informatica che utilizza un particolare algoritmo matematico che consente di generare piani di viaggio completamente personalizzati. Sviluppata da deciZium, una società nata come spinoff dal Politecnico di Mons (Belgio), Yourtour al momento funziona solo con il territorio francese (ma sono promesse a breve espansioni in altri paesi).

Tutto avviene online: si comincia indicando una serie di scelte iniziali (la regione da visitare, le città di partenza e di arrivo, le date, ecc.), dopodichè il sistema proporne in automatico una proposta dettagliata di viaggio comprendente gli alberghi in cui sostare e le attività da svolgere. L’utente può accettare o meno ogni singola proposta, andando in questo modo a costruire un viaggio personalizzato in ogni dettaglio. La qualità delle proposte è garantita dalle partnership che deciZium ha stretto con i più famosi operatori del settore, fra cui Lonely Planet e Booking.com.

Quello che è interessante è la possibilità di utilizzo di questo software da parte degli operatori di settore: una catena alberghiera ad esempio può sfruttarlo per suggerire proposte che ruotano intorno ai propri alberghi; mentre una agenzia di viaggi può fare lo stesso con le proprie offerte. Insomma, Yourtour sembra essere un servizio utile sia ai clienti che a chi opera nel settore turistico.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.